Sardex.net incontra il Banco Central de Ecuador

Articolo uscito su Mediterraneaonline.eu – Mensile di cultura mediterranea

A seguito dell’interessamento del Banco Central de Ecuador riguardo all’attività svolta da Sardex.net in Sardegna, dal 7 al 12 Novembre si è svolto un programma di intercambio tecnico tra l’istituzione del paese sud americano ed il Circuito di Credito Commerciale Sardex.net.

Durante la visita, la delegazione ecuadoriana ha avuto modo di approfondire tanti aspetti relativi sia al funzionamento pratico del circuito che alle relazioni commerciali e sociali che Sardex.net promuove e che da esso scaturiscono. I delegati del Banco Central de Ecuador sono stati ospitati presso una struttura del circuito (www.casadiana.it) ed hanno potuto osservare direttamente gli effetti benefici della rete sulle imprese aderenti. Sono state infatti visitate numerose imprese sia in provincia di Cagliari che in Medio Campidano che hanno illustrato direttamente e senza mediazione sia le ragioni che i risultati della partecipazione al circuito.

 Il 10 novembre a Cagliari, nella sala conferenze de Il Ghetto, si è tenuto il momento più significativo di tutto il progetto: un tavolo tecnico su tematiche legate ai sistemi di credito complementare, che ha visto, insieme ai soci di Sardex srl, la partecipazione della delegazione del Banco Central de Ecuador , del direttore generale della SFIRS Gianfranco Farre, dell’assessore allo sviluppo economico e al turismo del Comune di Cagliari Barbara Argiolas e del fondatore e membro del comitato etico di Banca Etica Giovanni Acquati. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le misure possibili per favorire la crescita del tessuto produttivo sardo ed è stata posta la premessa per lo sviluppo di percorsi comuni di collaborazione.

Il giorno 12, a chiusura del programma di Intercambio, la delegazione ecuadoriana e la dirigenza di Sardex.net hanno entrambe manifestato l’interesse ad un proseguimento della collaborazione tecnica per l’anno 2012.

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni